domenica 18 maggio 2008

Prenotazioni economiche a Venezia


Venezia economica: come trovare alloggio a Venezia in maniera economica

Di Venezia si è soliti pensare come ad una città dispendiosa, nella quale il soggiorno ci svuoterà necessariamente le tasche.

Diciamo che questo può essere vero se si prenota la camera o l’appartamento a Venezia scegliendo il primo che capita.

Ma proprio il fatto che l’offerta ricettiva veneziana sia enorme, partendo dai tradizionali hotel fino ai più recenti bed and breakfast, affittacamere, ostelli, appartamenti ad uso turistico, campeggi, case religiose, fa si che sapendo cercare e confrontare si possano spuntare ottimi prezzi.

Non solo l’offerta ricettiva a Venezia è enorme, ma la particolare struttura della città, fatta di parte insulare e di parte di terraferma, rende ancora più variegata ed interessante l’offerta, dato che nelle stesso comune di Venezia ci sono zone dove è alta stagione contemporaneamente alla bassa stagione di altre.

Alcuni suggerimenti non esaustivi per le prenotazioni alberghiere in ambito lagunare:

Per sapere quale albergo o bed and breakfast di Venezia o di Meste o del Lido (ma anche, naturalmente di altre località del comune) abbia la disponibilità effettiva nei giorni richiesti, è utile consultare un portale come http://www.venere.com/
Naturalmente è possibile prenotare direttamente attraverso il portale.
Per i Bed and Breakfast ottimo il portale http://www.abbav.it/ emanazione veneta dell’associazione nazionale bed and breakfast e affittacamere . Si può consultare la disponibilità, ma anche prenotare.
C’è la possibilità immediata di un confronto dei prezzi per entrambi questi portali.

Prenotare online in automatico è molto comodo, perché immediato, ma non sempre è la scelta più economica per prenotare una vacanza, non solo a Venezia, ma in Italia e nel mondo. Tutti questi portali, infatti, hanno dei costi di intermediazione che possono arrivare al 20-25% del costo del soggiorno.
Scrivendo direttamente (via mail) alla struttura che ci interessa, potremo fruire spesso di una tariffa migliore di quelle dei portali. Perché l’affittacamere o il B&B o l’Hotel risparmiano comunque la mediazione e perché la trattativa diretta ci permette di meglio far valere alcune opzioni che non si riescono ad ingabbiare in un format automatico (per esempio la bassa età dei bambini che si ha con sé oppure la permanenza di più di 4 giorni, e tante altre variabili.

Il modo migliore esistente oggi per richiedere un preventivo multiplo, cioè contemporaneamente a tutte le strutture di Venezia centro storico e/o della terraferma veneziana o del Lido di Venezia, del litorale del Cavallino, ecc è quello di inviarla attraverso il portale http://www.bed-and-breakfast.it/
Il portale non garantisce della qualità delle strutture (come è invece nel caso di http://www.abbav.it/ che le certifica direttamente), ma ne contiene alcune migliaia che faranno a gara a proporre un ottimo preventivo alla nostra richiesta.
E’ esperienza di chi scrive aver ricevuto offerte impensabili in meravigliose località in tutt’ Italia, e quindi non solo a Venezia.


Non dimentichiamo poi, per i più sportivi e per i più giovani, le case religiose, l'ostello della gioventù sito alla Giudecca, gli ostelli studenteschi che d'estate si liberano dagli studenti ed accolgono turisti e viaggiatori.


Se si sceglie di alloggiare a Mestre o nelle vicinanze, poi, i prezzi possono essere davvero sensibilmente migliori. Mestre è a soli 15 minuti di autobus dal centro storico di Venezia.


Attenzione però al risparmio a tutti i costi: a volte per risparmiare 10 o 20 euro si sceglie una struttura palesemente sconsigliabile.

Usiamo il nostro buon senso e la nostra sagacia.

Buona vacanza a Venezia a tutti !

che forza il vaporetto

che forza il vaporetto